Spesso ci si lamenta dei problemi legati ai sistemi sanitari e si richiede una soluzione pratica alla lenta burocrazia o ai costi elevati. Ma più raramente ci si chiede cosa in effetti potrebbe aiutare a ridurre la spesa e la perdita di tempo sia per i pazienti, sia per chi eroga i servizi.
Tra le risposte corrette c'è sicuramente la digitalizzazione del sistema sanitario. Ecco 5 aspetti sui quali gli strumenti digitali possono avere un enorme impatto positivo.
Informazione
Grazie alla condivisione online di tutto il materiale utile, i pazienti possono trovare in poco tempo e a costo zero tutte le informazioni necessarie riguardo i medici e i servizi che offrono, ma anche le risposte a dubbi e domande di ogni genere e tutta la modulistica legata alle richieste. In questo modo, si ridurrebbe il flusso di chiamate ai call-center, così come l'utilizzo di moduli stampati, con un sostanziale risparmio in termini di tempo e costi.
Tempo
Portali per pazienti e interfacce online possono ridurre, se non eliminare, tutti i tempi di anticamera e le liste d'attesa, facendo risparmiare tempo ai pazienti e snellendo il lavoro per i medici. Anche in questo caso, i costi di gestione verrebbero ridotti e si eviterebbe che i pazienti non si presentino a causa dell'attessa troppo lunga.
Qualità del servizio
Ricorrendo a suite mediche dedicate sarà possibile gestire in maniera più semplice le cartelle cliniche di ogni paziente, con immagini e referti di alta qualità, e poter avere a disposizione tutto il necessario per fornire un servizio migliore. Per i medici sarà anche più semplice spiegare al paziente ogni aspetto della diagnosi e della prognosi, con la possibilità di distribuire la refertistica su supporti appositi, come CD e DVD.
Costi
Come detto in precedenza, attraverso i sistemi digitali,ogni ambito del sistema sanitario otterrebbe una concreta riduzione delle spese: tempi più brevi, gestione semplificata e risparmio sul materiale sono solo alcuni degli aspetti che consentono di ottimizzare le spese relative all'erogazione dei servizi. Minore sarà l'entità dei costi, maggiore il risparmio per i pazienti.
Le soluzioni DSS
Per effettuare questa rivoluzione digitale della sanità sono necessari i giusti strumenti. Per questo la Business Unit Healthcare di Datamatic Sistemi & Servizi mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni pensate apposta per semplificare la gestione di ogni flusso di lavoro, dalla contabilità alla refertazione.
Ogni prodotto è realizzato in collaborazione con produttori tecnologici di livello mondiale e può essere personalizzato in base alle esigenze di ogni tipo d'azienda, sia pubblica che privata.