Che cosa è un duplicatore forense?

Il copiatore forense è lo strumento utilizzato nell'informatica forense per ottenere copie identiche di ...


Il copiatore forense (o forensic duplicator) è lo strumento tipicamente utilizzato in ambito d'informatica forense per eseguire copie identiche di supporti digitali come hard disk, schede di memoria o pendrive.

Esistono diversi tipi di copiatori forensi, più o meno performanti e veloci, con il supporto per diverse interfacce (SATA, SCSI, ZIF, USB, etc...) e la possibilità di eseguire più clonazioni in contemporanea.

Una delle proprietà base dei copiatori forensi è la funzione di generazione dei valori hash a tutela della catena di conservazione dei reperti, che vengono poi verbalizzati su carta e controfirmati oppure in alternativa viene apposta data certa tramite una marca temporale. L'utilizzo di un copiatore forense garantisce la corretta catena di custodia e permette di lavorare con la tranquillità di non alterare la prova informatica, grazie alle intrinsiche caratteristiche di blocco in sola lettura della memoria originale. Sebbene esistano delle soluzioni software un duplicatore hardware consente di lavorare con maggiore versatilità e velocità di esecuzione delle copie forensi. Il duplicatore forense è uno strumento indispensabile nel laboratorio di un informatico forense.

Qual'è il miglior duplicatore forense?

Quando l'ultimo duplicatore forense di Logicube (Falcon®-NEO) è stato rilasciato nel 2018 nel mercato della investigazione forense con le sue innovative funzionalità era difficile immaginare che nuovi prodotti potessero raggiungere o superare tali prestazioni.

Da allora il Falcon®-NEO è sempre stato ritenuto il migliore imager della categoria tra tutti i duplicatori forensi disponibili.

Il Falcon Neo 2

La Logicube, però, ha superato gli standard stabiliti annunciando l’uscita del Falcon®-NEO2 che pur mantenendo le stesse dimensioni, interfaccia e aspetto grafico del precedente prodotto, racchiude una serie di nuove tecnologie, porte aggiuntive, accessori e velocità di duplicazione senza precedenti tali da renderlo un prodotto adatto a coprire le esigenze dei più esigenti analisti forensi. Il Falcon®-NEO2 è, infatti,  il primo imager forense sul campo a superare i 100 GB/Min E01 di velocità di imaging.

L'aggiornamento delle porte di origine SAS in porte SAS-3 (12 Gb/s), le relative porte USB a USB 3.2 Gen-2 (10 Gb/s), l’inclusione della funzionalità di acquisizione dello storage cloud come funzionalità standard, insieme a una moltitudine di opzioni che consentono il supporto praticamente per ogni tecnologia di hard disk, rendono Falcon®-NEO2 il più potente e impareggiabile duplicatore forense, senza eguali.

Logicube, in ogni suo documento marketing si riferisce al Falcon®-NEO2 come al sistema forense “migliore in assoluto” sul mercato. Possiamo confermare senza alcun dubbio che tale affermazione è avvalorata da i migliori consulenti e giornalisti del settore come ad esempio Zeke Trackray che ritiene il Falcon®-NEO2 senza concorrenti per caratteristiche, funzioni, capacità e soprattutto velocità di Imaging!

Compila il nostro modulo per avere un preventivo sul duplicatore forense Falcon Neo 2, oppure chiamaci allo 02.988368.1