DSS presenta il futuro della sanità digitale

La testata Data Manager Online ci ha voluto dedicare un articolo lasciando ampio spazio ...


La testata Data Manager Online ci ha dedicato un articolo, dando ampio spazio alle dichiarazioni del nostro general manager, Pierguido Conti.

Il titolo, "DSS presenta il futuro della sanità digitale", racchiude e sintetizza la strategia e la mission della nostra BU Healthcare.

L'articolo tratta di intelligenza artificiale, Internet of Things e blockchain, con un focus particolare sulla Connected Care con il paziente al centro del percorso di prevenzione, diagnosi e cura. In una parola, questo articolo parla del presente e dei progressi verso un futuro di sanità digitale per tutti.

Ecco un estratto:

[...]

SANITÀ DIGITALE PER TUTTI

Nel 2024, il progetto “Soluzioni Integrate per la sanità digitale” di DSS festeggia il suo decimo anniversario. Nato con l’obiettivo di implementare il modello Connected Care nella sanità privata, si propone di mettere a disposizione di tutte le strutture sanitarie le migliori soluzioni di Digital Health a costi accessibili. «Non vogliamo che il paziente sia solo un utente del sistema sanitario, ma vogliamo che diventi parte attiva nella gestione della propria salute» – afferma Conti. «Alla base del Sistema sanitario ci sono i principi di uguaglianza e universalità. Come DSS vogliamo dare il nostro contributo per garantirli». Nel contesto delle soluzioni gestionali destinate alla sanità privata, spesso si è fatto ricorso a strumenti ideati e sviluppati per il settore pubblico, adattandoli alle specifiche esigenze del privato.

«Questo approccio – spiega Conti – ha comportato, nei poliambulatori, nei centri diagnostici e nelle cliniche, l’adozione di soluzioni frammentate, generando una sovrapposizione di sistemi informativi e informatici che si riflette su inefficienze organizzative e costi elevati di gestione e manutenzione. In queste strutture, è comune trovare applicativi diversi utilizzati per implementare un singolo processo, oppure sviluppati con tecnologie differenti da fornitori vari, e che quindi non risultano integrati in modo completo o efficace». Questa situazione si è dimostrata problematica nell’ambito dei processi di sanità digitale e di connected care, evidenziando la necessità che le soluzioni gestionali destinate alla sanità privata siano progettate per adattarsi prontamente all’evoluzione organizzativa e funzionale di tali strutture. Per raggiungere questo obiettivo, DSS ha progettato, insieme ai partner, una piattaforma applicativa basata su un’unica base dati, che può gestire tutti i processi sanitari e clinici di strutture sanitarie come ospedali e cliniche, ma anche centri diagnostici e piccoli poliambulatori.

[...]

Leggi l'articolo completo DSS presenta il futuro della sanità digitale